Progetto finanziato da Bandovolontariato 2014 in collaborazione con CSVM.
Avviato a settembre 2014 ha una durata di 12 mesi.

Realizzato in rete da AIPD sezione Mantova con Associazione sindrome X Fragile, in partnership con Agesci  – gruppo Mantova 7 e gruppo Mantova 10 -, Fotocineclub Mantova, Liceo Artistico “Giulio Romano”, Festivaletteratura.

Collaboratori nel progetto: ABACOOP cooperativa servizi turistici Mantova, le scuole di cucina “Le Tamerici” e “Peccati di gola”.
IAT e Biblioteca “G. Baratta” collaborano alla distribuzione della Guida di Mantova.

Obiettivi principali

  • Stimolare e favorire l’integrazione e la relazione tra bambini e giovani con disabilità intellettiva e loro coetanei sperimentando l’attivazione di laboratori orientati al fare insieme e a scoprire le proprie radici e tradizioni (cucina, fotografia e conoscenza del territorio);
  • Mettere a frutto le competenze, le abilità e la creatività dei ragazzi stessi per produrre uno strumento innovativo a disposizione del territorio, dei turisti e della cittadinanza. Realizzare una guida turistica accessibile della città, comprensiva di un ricettario capace di ripercorrere e attualizzare la tradizione culinaria mantovana, nella convinzione che una guida comprensibile a persone con disabilità intellettiva è fruibile anche a bambini, anziani e persone che parlano poco la nostra lingua.
  • Promuovere la cultura dell’inclusione: una città inclusiva è una città aperta alle differenze, più vivibile per tutti.

Laboratorio di fotografia e di scoperta del territorio: creazione di un gruppo di ragazzi orientato alla conoscenza della città e dei suoi principali monumenti attraverso visite guidate a cura di ABACOOP per  ragazzi dai 14 ai 21 anni con il supporto di Fotocineclub.

Laboratorio di grafica presso il Liceo artistico G. Romano di Mantova: raccolta e riorganizzazione di tutto il materiale fotografico prodotto nei laboratori descritti.

La presenza di studenti e di numerosi volontari, supportati da figure educative adulte, garantisce una collaborazione tra pari nell’intento di promuovere legami sociali, l’integrazione e il protagonismo giovanile di ragazzi normodotati e soggetti fragili con disabilità intellettiva, tramite il turismo sociale e la conoscenza e sperimentazione dell’arte e della cucina locale.

Una proposta esperienziale per tutti i bambini e ragazzi coinvolti, siano essi disabili o normodotati, in cui tutti possano imparare, acquisire competenze, conoscere il proprio territorio o tradizione culinaria e contemporaneamente sperimentarsi nella relazione con l’altro, socializzando e creando legami grazie al “fare insieme”.

Soggetti coinvolti: 20 persone nella fase di formazione e 43 partecipanti nei laboratori.

La guida turistica

La guida è il prodotto delle attività proposte. Scritta secondo i parametri dell’alta comprensibilità e per questo facilmente accessibile alle persone con disabilità intellettiva (parole semplici, frasi brevi e concise, caratteri di stampa grandi e maiuscoli, argomenti differenziati per colore e ricco corredo iconografico), contiene indicazioni pratiche che permettono una fruizione completa dell’offerta culturale e gastronomica della città.

La diffusione di “Sulle orme di Virgilio”, la prima guida turistica di Mantova ad alta comprensibilità, passa attraverso importanti e strutturati canali (in collaborazione con l’ufficio IAT di Mantova e con la Biblioteca “G. Baratta”, oltre che nello spazio libreria di Festivaletteratura 2015).

La guida è stata distribuita durante il Festivaletteratura 2015 e può essere richiesta direttamente ad AIPD di Mantova o all’Associazione sindrome X Fragile.