Periodo di realizzazione: Dicembre 2015 – Dicembre 2016

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lettera f, anno 2014, è stato promosso da Aipd Nazionale e condiviso da parte di Aipd Mantova grazie al coordinamento del Dott. Riccardo Bonfà.

I referenti del progetto hanno realizzato presso la sede dell’associazione di Mantova alcuni incontri formativi inerenti alla consapevolezza dei diritti di cittadinanza con particolare attenzione all’espressione delle proprie opinioni e all’esercizio di voto. L’attività è durata un anno ed è iniziata il 3 dicembre 2015 con un flash mob che ha coinvolto le 17 sezioni partecipanti: AIPD Mantova lo ha organizzato davanti al Comune di Mantova. A seguire, dopo l’attesissimo incontro di preparazione tenutosi col sindaco di Mantova Mattia Palazzi durante il quale i ragazzi hanno approfondito cos’è e come si svolge una seduta consiliare, lo scorso 28 aprile 2016 presso il Consiglio Comunale di Mantova, i ragazzi per la prima volta hanno simulato una seduta consiliare volta a promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale di adulti con sindrome di Down. Presenti all’appuntamento l’Assessore al Welfare Andrea Caprini, il Presidente del Consiglio Comunale di Mantova, Massimo Allegretti, i consiglieri Comunali, Pierluigi Baschieri, Paola Radaelli e Sabrina Bottardi. Durante l’incontro 12 giovani si sono suddivisi in 2 gruppi, ovvero Maggioranza e Opposizione e hanno proposto ai Consiglieri Comunali alcuni temi da affrontare: l’argomento più apprezzato è stato quello relativo al trasporto pubblico serale, dopo le 20. Ogni ragazzo ha potuto vivere in prima persona il reale confronto con le figure politiche di riferimento sul territorio mantovano.

La fase conclusiva del progetto si è realizzata dal 23 al 26 maggio 2016, giornate durante le quali una rappresentanza dei partecipanti al progetto “Diritto ai Diritti” dell’Aipd si è incontrata a Roma in occasione del seminario conclusivo dell’iniziativa, ospitata dalla Casa Internazionale delle Donne. 17 le città di provenienza dei cittadini con sindrome di Down: Arezzo, Bari, Belluno, Caserta, Catanzaro, Latina, Mantova, Treviso, Messina, Oristano, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Termini Imerese, Venezia e Versilia. I rappresentanti di AIPD Mantova selezionati per le giornate formative a Roma sono stati Paolo Baraldi e Giulia Bisi. Durante questi quattro giorni di formazione a Roma, per i ragazzi l’evento più significativo è stato la visita alla Camera dei Deputati per assistere ad una votazione e conoscere da vicino la politica. La delegazione di Mantova ha incontrato anche l’On. Marco Carra. Una delle giovani con sindrome di Down ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente Mattarella per aver ricordato AIPD durante la Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva, il 30 marzo 2016. Paolo di Mantova e Renata di Bari, dopo la visita alla Camera dei Deputati, hanno sottolineato il loro desiderio di vedere i Parlamentari discutere di meno e ascoltarsi l’un l’altro dialogando di più. A conclusione del progetto “Diritto ai diritti” è stato realizzato il documentario “Diritto ai diritti: la partecipazione attiva delle persone con sindrome di Down”, grazie alla regia di Christian Angeli. Nel video viene ribadita l’idea centrale del progetto, ovvero incrementare la partecipazione attiva delle persone con disabilità intellettiva alla vita quotidiana, sociale e politica della comunità di appartenenza. Attraverso le interviste ai partecipanti è possibile comprendere l’interesse maturato dai ragazzi con sindrome di Down nei confronti della vita politica a livello locale e nazionale, la consapevolezza dei propri diritti e della legittimità delle proprie scelte, e la volontà di partecipare attivamente.

Il 27 Settembre, infine, Paolo Baraldi (uno dei quattro protagonisti con sindrome di Down del filmato) è stato selezionato per presenziare con un intervento alla proiezione del documentario “Diritto ai Diritti” presso l’Aula del Palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Presenti, oltre a Paolo Baraldi e al coordinatore dei progetti di Autonomia di Aipd Mantova Riccardo Bonfà, Paolo Virigilio Grillo, Presidente dell’AIPD Nazionale, la coordinatrice dell’associazione Anna Contardi e Carlotta Leonori, responsabile del progetto finanziato dal Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali. Un particolare ringraziamento alla Vicepresidente della Camera dei deputati Marina Sereni (PD) e ai Parlamentari intervenuti: l’On. Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale), l’On. Andrea Romano (PD) entrambi partecipanti insieme a Giulia Di Vita – M5S al video del documentario e Matteo Dall’Osso (M5S) che ha parlato a nome di Giulia Di Vita (M5S).