Periodo di realizzazione: novembre 2019 – marzo 2020
Il progetto, finanziato grazie al contributo del Settore Welfare del Comune di Mantova, ha coinvolto 14 persone (fratelli e sorelle) oltre ad un coordinatore (psicologo-psicoterapeuta), un assistente co-conduttore (educatrice) e un assistente (volontaria-tirocinante psicologa).
Il progetto ha offerto alle famiglie associate ed ai loro figli una possibilità di confronto, di dialogo, un’occasione per apprendere dalle proprie esperienze attraverso un lavoro di gruppo coordinato da figure esperte di sindrome di Down. La finalità del lavoro di gruppo, quindi, è stata quella di facilitare l’incontro di fratelli/sorelle nella medesima condizione, perché potessero scoprire le loro risorse e quelle dei loro fratelli più in difficoltà, esplorando i sentimenti legati al loro vissuto e costruendo con loro possibili strategie per affrontare situazioni difficili.
Inoltre, durante il percorso, i fratelli e le sorelle delle persone con sD si sono identificati nei modelli presentati, constatando che non sono i soli a vivere una condizione di crescita delicata e particolare. Il progetto ha voluto dare risposta ad un’esigenza da parte dei siblings di avere a disposizione un tempo e un luogo in cui poter esprimere e comprendere ciò che vivono, facilitando la comunicazione e il dialogo aperto.