Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, L.383/2000 lett. F, esercizio finanziario 2015

Periodo di realizzazione: anno 2017

Il progetto è stato promosso da Aipd Nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cui scopo è stato quello di migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down, avendo particolare riguardo, attenzione e promozione ad una corretta alimentazione e ad un’adeguata forma fisica.

Al progetto hanno aderito complessivamente 72 persone con sindrome di Down (con un’età compresa tra i 15 e i 40 anni) facenti parte di tutte le sezioni di Aipd.

Al fine di organizzare e progettare al meglio le attività, ogni operatore è stato coinvolto in uno specifico percorso di formazione svoltosi nel mese di novembre 2016 a Roma a seguito del quale ogni sede ha provveduto ad incontrare le famiglie dei ragazzi coinvolti stabilendo un calendario di appuntamenti (da gennaio a giugno 2017). Al termine degli incontri locali, è stata programmata una vacanza della durata di una settimana durante la quale i ragazzi hanno potuto non solo mettersi in gioco ma anche dimostrare ciò che è stato acquisito in campo alimentare e per una corretta attività fisica.

Per la nostra sezione di Mantova i protagonisti veri e propri sono stati Filippo, Eugenia, Stefano accompagnati dall’educatrice Sara Telasi. Grazie al materiale fornito da Aipd Nazionale, si sono realizzate linee guida su come comportarsi quotidianamente per poter raggiungere una forma di benessere ottimale, che aiuterà ad avere un sano rapporto con il cibo.

A supporto del progetto si è potuto usufruire di un’applicazione realizzata appositamente per questo progetto – “In Forma!” – che permette di registrare, per ciascun soggetto interessato, un diario alimentare e ad ogni accesso effettuato all’App, vengono forniti suggerimenti e consigli utili al fine di integrare e migliorare il lavoro. Si è anche imparato a cucinare ricette sane ed a comprendere come preparare delle porzioni di cibo adeguate.