Progetto n. MB1005298 finanziato dalla Provincia di Monza e Brianza, finanziato con determinazione dirigenziale R.G. 1013 del 19 maggio 2017
Periodo di realizzazione: Giugno 2017 – Giugno 2018
Il progetto – proposto da un partenariato composto da CESVIP Lombardia, AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e SDA Bocconi (Diversity Management Lab) – intende approfondire ed analizzare le attuali modalità di gestione della disabilità in azienda sul territorio regionale. Tale aspetto, che rientra all’interno della gestione delle Risorse Umane, può essere uno dei fattori chiave nelle dinamiche di crescita e sostenibilità delle aziende.
Il presupposto da cui la proposta progettuale è partita è che, solo cogliendo le diverse capacità delle singole persone che compongono i gruppi di lavoro, le aziende possono pensare di migliorare la produttività, individuare e adottare strategie di cambiamento della propria organizzazione produttiva e renderla dinamicamente funzionale al mutamento e alla mutabilità delle caratteristiche cognitive di chi compone la propria “forza lavoro”. Il livello di capacità lavorativa (o performance) di ogni persona è direttamente proporzionale alla possibilità di mettere in atto in azienda le competenze possedute e, solo attraverso l’esperienza quotidiana del fare, le abilità personali diventano funzionali agli scopi del gruppo di lavoro e quindi dell’azienda. Ogni lavoratore deve quindi, possedere e saper mettere in atto le proprie abilità e competenze al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti dal suo datore di lavoro.
Collocare al lavoro una persona con disabilità deve quindi rispondere alla stessa finalità e – in questa prospettiva – solo attraverso un processo che preveda selezione, matching, organizzazione, formazione e osservazione verso i colleghi e l’ambiente di lavoro, è possibile costruire un’azione di inserimento al lavoro di successo.
In questo senso, l’idea progettuale è stata quella di coinvolgere le aziende, le associazioni, la rete dei servizi per il lavoro, le Fondazioni, i centri di ricerca e le Università in un lavoro di ricerca e sperimentazione scientifica che hanno potuto produrre alcuni spunti di innovazione per una migliore politica di Disability Management e per la costruzione di azioni di inserimento e mantenimento al lavoro della popolazione con disabilità psichica (mentale e intellettiva) congenita o sopravvenuta.
La volontà è stata quella di coinvolgere il numero maggiore di provincie possibile e avere un campione di imprese il più rappresentativo possibile per poter sviluppare una ricerca su un modello innovativo e flessibile di inserimento e mantenimento lavorativo per persone con disabilità basato sulla funzionalità della persona e del contesto aziendale.
L’obiettivo del progetto è stato quello di produrre una serie di strumenti, report e modelli, che permettano all’azienda di applicare i giusti processi per rilevare le abilità possedute dalle risorse umane e utilizzarle nel pieno rispetto dei presupposti economici nel processo produttivo anche attraverso una riorganizzazione dei fattori ambientali circostanti.
La persona con disabilità è stata quindi considerata quale persona con determinate competenze individuali e peculiari, elementi che possono mutare nel tempo rendendo necessario un costante processo di ridefinizione, formazione, sviluppo, riorganizzazione per rispondere alle dinamiche aziendali.
A livello operativo, la presente proposta progettuale ha messo in campo le seguenti azioni:
- Analisi di carattere organizzativo e studio di un campione di imprese medio – grandi
- Ricerca scientifica e definizione di strumenti per rilevare le competenze delle persone con disabilità all’interno di un contesto aziendale
- Analisi dell’ambiente di lavoro e degli elementi comuni che favoriscono il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità e studio di un prototipo di azienda “facilitante”.
- Realizzazione di un percorso formativo rivolto ai Responsabili Risorse Umane
- Accompagnamento al lavoro di persone con disabilità (inserimento o mantenimento)
- Momenti pubblici di diffusione di buone prassi e di confronto scientifico
Altri soggetti della rete
- Offerta Sociale di Vimercate – azienda speciale di Monza e Brianza
- Consorzio Desio Brianza – azienda speciale consortile
- Ufficio di piano di Lodi – ente pubblico
- Aipd Sezione di Mantova – associazione
- Aipd Sezione di Bergamo – associazione
- + DI 21 di Varese – associazione
- DownLombardia – associazione
- Legacoop Lombardia – associazione datoriale