ll progetto “Mantova 2016 Storie di incontri accessibili” è un’iniziativa realizzata nell’ambito di Mantova Capitale della Cultura 2016 da un gruppo di associazioni, con il supporto del CSVM e del Comune di Mantova: AIPD Associazione Italiana Persone Down sezione di Mantova, AISM Associazione Italiana Slerosi Multipla sezione di Mantova, Anffas Mantova, Associazione Sindrome X Fragile con Alce in Rosso e Oltre la siepe, ENS Ente Nazionale Sordi Mantova, GAM Coordinamento Provinciale Guide Abilitate Mantova, GEV Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, Peccati di Gola, RUM Rianimazione Urbana Mantova, UICI Unione Italiana Ciechi Mantova.
Segnaliamo in particolare l’evento di Venerdì 2 Dicembre, dalle 18.00 alle 19.00 presso il Cinema del Carbone in Via Oberdan, 11 a Mantova a cura di AIPD MANTOVA ONLUS: Proiezione del documentario “DIRITTO AI DIRITTI”, un filmato in cui quattro persone con la sindrome di Down si avvicinano ai temi della politica e si fanno interpreti delle speranze e delle paure di molti italiani. Un modo per approfondire e capire una questione di attualità, attraverso interviste, incontri e dibattiti.
Dalla necessità di rendere la permanenza a Mantova più confortevole per tutti i visitatori, verrà organizzata dall’1 al 5 dicembre una serie di iniziative culturali nelle quali ciò che normalmente rappresenta una barriera diventa un valore aggiunto.
Il Comune di Mantova e un gruppo di associazioni vi invitano a cinque giorni di eventi fruibili da tutti in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” e della “Giornata mondiale del volontariato“. La Capitale Italiana della Cultura 2016 apre così le porte e permette a chiunque lo desideri di approcciarsi alla sua storia e di avvicinarsi alla sua bellezza fatta di architetture e natura sorprendente. E’ una prima proposta laboratoriale per sperimentare una cultura più accessibile in una città storica.
Tutti gli eventi sono gratuiti e visibili cliccando sul titolo della news. Per quelli a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, telefonare da sabato 19 novembre 2016 a Casa Di Rigoletto, piazza Sordello 23, tel. 0376-288208.